Il talento femminile per la crescita
sociale ed economica del Paese

Aperte le candidature alla Sesta Edizione del Premio Valeria Solesin

Milano, 15 Giugno 2022

Sono aperte le candidature alla sesta edizione del Premio Valeria Solesin, concorso dedicato alla memoria della ricercatrice italiana presso la Sorbona tragicamente scomparsa nel novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan di Parigi.

L’iniziativa, frutto della lunga collaborazione tra Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, è rivolta a studentesse e studenti di tutte le Università italiane, pubbliche e private, che discuteranno la propria tesi di laurea magistrale entro il 31 luglio 2022 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica, Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.

È possibile candidare i lavori che affrontano il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”, così raccogliendo idealmente il testimone e l’eredità intellettuale di Valeria Solesin, che nei propri studi indagava sul doppio ruolo delle donne, divise fra famiglia e lavoro, e sugli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

Alle tesi che sapranno distinguersi per originalità, coerenza, capacità di analisi e rigore scientifico, mettendo a fuoco i fattori che ostacolano una maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro, i fenomeni di discriminazione, ma anche le politiche e le pratiche virtuose in ambito pubblico e privato, saranno assegnate le 11 borse di studio in palio, per un valore complessivo di circa 30mila euro.

Dopo l’esordio nel 2021, anche quest’anno saranno inoltre ammesse al concorso le tesi che affrontano il tema dell’importanza della dimensione di genere in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), nei settori innovativi della ricerca scientifica e tecnologica, dell’economia digitale e più in generale della presenza e dell’importanza delle donne in settori storicamente dominati dalla componente maschile.

Dopo un biennio in cui la crisi generata dalla pandemia ha ampliato le fratture e acuito le diseguaglianze di genere, i dati ISTAT dello scorso marzo, che vedono il tasso di impiego delle donne salire al 51,2%, il più alto di sempre, arrivano come un messaggio di speranza. Un messaggio rafforzato dai recenti progressi normativi della certificazione per la parità di genere, che va però sostenuto, accompagnato, incoraggiato, perché i piccoli passi diventino cambiamenti profondi, in grado di creare una nuova cultura in cui non ci sia spazio per il pregiudizio, la discriminazione, la disparità, ma talento e merito possano affermarsi liberamente, a vantaggio di tutti”, ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Partners e Vice Presidente del Forum della Meritocrazia. “Questo, oggi come cinque anni fa, è il messaggio che lanciamo con il Premio Valeria Solesin, un messaggio che parte dai giovani, dalle loro idee, dalla loro capacità di immaginare e costruire un futuro più equo, più inclusivo, più giusto”.

"Non si può parlare di meritocrazia senza parlare di uguaglianza delle opportunità e di riconoscimento del merito. La nostra associazione si impegna da oltre dieci anni nella diffusione di una cultura ispirata all'equità e all'inclusione, tesa a valorizzare la diversità di tutti i talenti, in linea con un'evoluzione sostenibile del capitalismo - afferma Maria Cristina Origlia, Presidente del Forum della Meritocrazia - Il Premio Valeria Solesin, premiando ogni anno tesi meritevoli con un importante impatto sociale, grazie al contributo che portano al tema della partecipazione femminile nel mondo del lavoro, risponde a tale proposito ed è motivo di grande orgoglio per l'associazione e tutti i partner, pubblici e privati, coinvolti."

Tante anche in questa sesta edizione le aziende e le associazioni che con il proprio sostegno rendono possibile il Premio Valeria Solesin: Allianz Partners, promotrice dell’iniziativa, MM, State Street, Sanofi, EY, SAS, A&A Studio Legale, Suzuki, TRT Trasporti e Territorio, Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione - sezione della Società Italiana di Statistica e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili all’indirizzo sulla pagina dedicata.