• Ricavi 2022: 8,2 miliardi di euro  (+33,1% vs 2021)
• Utile operativo: 260 milioni di euro (+1,5% vs 2021)
• Combined ratio totale: 98% (+1,3% vs 2021)
• Nel 2022 la compagnia ha gestito oltre 72,5 milioni di casi di assistenza, tra cui oltre 11mila rimpatri medici, grazie ai suoi 22mila dipendenti in tutto il mondo e alla sua rete di 1,2 milioni
di fornitori.

Milano, 26 aprile 2023

Allianz Partners, leader mondiale nei servizi assicurativi e di assistenza, ha annunciato oggi i risultati dell'esercizio 2022, con ricavi totali pari a 8,2 miliardi di euro1 e un utile operativo di 260 milioni di euro. A trainare la solida performace di Allianz Partners è stata in primo luogo la significativa ripresa del business dei viaggi, dovuta all'abolizione delle restrizioni legate al COVID. La crescita dei ricavi ha sostenuto nuovi e significativi investimenti nelle piattaforme digitali di Allianz Partners e nel segmento di business Health per tutto il 2022.

Nel complesso, tutte le aree di business hanno registrato una crescita rispetto al 2021:

·         Il business Travel ha registrato la crescita maggiore, grazie alla ripresa dei viaggi negli Stati Uniti e alla domanda di viaggi in tutto il mondo, in seguito all'abolizione delle restrizioni alle frontiere.

·         La forte crescita del business Mobility è stata trainata principalmente dai mercati Regno Unito e Cina.

·         Il tradizionale segmento delle International Private Medical Insurance (iPMI) ha spinto i risultati del business Health, insieme agli ulteriori investimenti grazie alla partnership con Aetna International.

Le performance delle diverse aree di business:

Il business Travel Insurance ha registrato una notevole crescita, +80% rispetto al 2021, con un fatturato di 3,053 miliardi di euro nel 2022.
·         La crescita è stata trainata dall'eccezionale ripresa dei viaggi e dall'aumento della domanda di protezione in seguito all'apertura delle frontiere e all'abolizione delle restrizioni agli spostamenti nella maggior parte dei Paesi. A guidare la crescita il Nord America e Stati Uniti in particolare, attraverso tutti i canali, grazie ai segmenti legati alle compagnie aeree e della biglietteria per eventi.

·         L'aumento della domanda globale ha favorito solidi risultati in tutti i mercati e le regioni, sia tra i clienti esistenti che tra quelli nuovi, compresi gli operatori dell'e-commerce, le banche e le compagnie aeree.

Il business Assistance and Mobility ha registrato un fatturato di 2,610 miliardi di euro (+5% rispetto al 2021).
·         L'attività di assistenza stradale ha registrato un lieve calo dei ricavi a causa dell’uscita di un importante cliente, compensata principalmente dalla crescita organica e da nuove attività.

·         Le difficili condizioni di mercato e gli eventi meteorologici avversi hanno avuto un impatto specifico sul portafoglio della linea di business Home in Spagna e Francia rispetto ai risultati del 2021. Tuttavia, tale impatto è stato compensato dalla crescita in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Australia. Il business Easy Living ha registrato buoni tassi di crescita in Germania, Svizzera e Austria.

·         Il business Mobility ha registrato un'ottima performance, nonostante il difficile contesto di mercato, con una forte crescita nel Regno Unito, in Francia, in Cina e a Hong Kong, oltre che nel settore delle auto aziendali (flotte / nuova mobilità).

Il business Health è cresciuto del +25,7%, con un fatturato di 2,384 miliardi di euro.
·         Il tradizionale segmento della International Private Medical Insurance (iPMI) ha contribuito a questa ottima performance, con una forte crescita e fidelizzazione del business degli expat.

·         Altri ricavi sono arrivati dalla partnership con Aetna International e dalla forte crescita del business degli studenti internazionali, in seguito alla riapertura delle frontiere in Australia.

I canali diretti di Allianz Partners hanno raggiunto 334 milioni di euro di ricavi, con una crescita annua del 78%.
·         Le campagne di marketing mirate, incentrate sulla ripresa dei viaggi post-COVID, sono state un fattore chiave nel trainare le performance. La crescita maggiore è stata registrata negli Stati Uniti, in Australia, Germania e Brasile.

Tutte le regioni hanno registrato una crescita nel 2022 rispetto al 2021 in tutti i segmenti di business. Il Nord America ha registrato l'aumento maggiore, grazie alla forte domanda di viaggi negli Stati Uniti. La crescita nell'APAC è stata trainata dalle aperture delle frontiere in Australia e Nuova Zelanda. I risultati in Europa occidentale e America Latina sono stati trainati dal Regno Unito e dalla ripresa post-COVID, mentre la performance in Europa centro-settentrionale e orientale è stata trainata dalla Germania e dalla ripresa generale post-COVID.

Tomas Kunzmann, CEO di Allianz Partners
, ha commentato: "Questa performance record dimostra il successo e la validità del nostro approccio globale, e ci sostiene nel percorso intrapreso per essere il partner assicurativo e di assistenza numero 1 nel nuovo mondo digitale. Tutto ciò è stato possibile solo grazie all'impegno di tutto il team di Allianz Partners, che consente all'azienda di mantenere la promessa globale di accompagnare i clienti nella loro vita quotidiana con soluzioni che offrono una vera serenità a portata di clic.

Guardando al futuro, prevedo una crescita continua e un'eccellente performance in tutte le nostre aree di business, grazie alla costante fiducia dei nostri partner e clienti. Continuando a perseguire la trasformazione del nostro business e il lancio di piattaforme di ecosistema che offrono servizi digitali al di là delle assicurazioni tradizionali, garantiremo la nostra posizione di leadership per tutto il 2023 e oltre".

1 Ricavi prima degli impatti del consolidamento di gruppo